Le conseguenze nel corpo


La postura

In due mesi senza appoggiare i talloni, noterete il vostro corpo che cambia. Gli addominali si tirano, i glutei si rassodano, i muscoli della schiena si scolpiscono. Tutto il vostro corpo si rassoda e si rafforza.

Per difendersi dai traumi che crea il camminare, il corpo umano reagisce contraendo i muscoli. Il nervo sciatico, i trapezi, i muscoli del collo. Per quel motivo troviamo che tutti i muscoli attorno alla base del collo fanno sempre male quando vengono massaggiati.

Già dopo il primo mese che si cammina sulle punte, i muscoli cominciano  a rilassarsi e la postura inizia a cambiare.

Ci abituiamo a camminare senza far saltellare la testa e i nostri spostamenti prevedono sempre il baricentro in perfetta linea con la verticalità del corpo.



Dopo il terzo mese, noterete che l’abitudine di stare con le spalle piegate in avanti comincia ad abbandonarvi.

Il grasso

Stare sulle punte costringe il corpo ad un allenamento costante. Il cuore riceve nuova energia dai gemelli. La pressione sulla parte anteriore del piede attiva cuore, polmoni e reni.

In un corpo con circolazione ottima, con organi più efficienti, cuore e  polmoni che gestiscono nuova energia, il grasso ha poco senso.

Aggiungendo che la gestione del calore cambia completamente, il grasso è condannato a scomparire. Nello stare in piedi in questo modo state modificando il metabolismo del vostro corpo, quindi, non fate assolutamente diete. Mangiate tutto quello che vi va senza farvi male.


La forza

Scoprirete che tante cose che prima non riuscivate a sollevare diventano più leggere. Riuscirete a fare sforzi molto più grandi e molto più a lungo notando che nel farli il cuore e la vostra respirazione si accelerano di meno.

La schiena senza tensioni è 4 volte più forte e anche più elastica e tutti i muscoli del vostro corpo si snelliscono e si rafforzano grazie alla circolazione migliorata dai gemelli.


I tendini

A volte durante i primi mesi i tendini fanno male. Se questo dovesse succedere, dovete fare questo esercizio per sistemare il dolore: stando scalzi per terra vi appoggiate con le mani sopra un tavolo, poi caricando il peso sulle mani cercate di alzarvi sulla punta delle dita dei piedi.

Facendo questo un paio di volte, il dolore dovrebbe scomparire. Se il problema sono i tendini della parte superiore del corpo basta appoggiarsi a muro cercando di farlo sulla punta delle dita delle mani.
 

Energia

Imparate ad utilizzare questa risorsa in più ogni volta che vi serve. Vi sentite stanchi? Basta stare sulle punte due minuti e l’energia torna a voi.

Il freddo scompare e si attiva la digestione.


Lo sport

Chiarisco questo solo per quelli che hanno l’abitudine di correre, per eliminare il grasso non è necessario correre o fare attività fisica. E’ sufficiente soltanto stare sulle punte nella vita quotidiana.


Gli sport di solito si fanno sulle punte, nessuno sportivo serio corre appoggiando i talloni. Ci sono, però, soprattutto in Italia, molte persone che amano correre e che lo fanno appoggiando i talloni per terra.

Si possono permettere questo errore perché utilizzano scarpe con il tallone ammortizzato (cuscino di gomma, schiuma, gel, aria).

Quello che non sanno, ma che presto o tardi scopriranno, è che l’urto che non arriva al tallone arriva alle ginocchia moltiplicato per tre e alle anche moltiplicato per sette.

L’unico modo di correre è quello di farlo come lo fanno gli atleti del Kenya che lo fanno senza appoggiare i talloni per terra. Ecco un paio di esempi. In ogni caso si tratta di un esempio per un domani quando avrete finito di perdere i chili che avete in più.


Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

12 commenti:

  1. Ciao sono Dania, io non riesco a fare diete. Quando ci provo mi sembra di morire perché mi deprimo e rischio di squilibrarmi. Il mio discorso era arrivato a “Sono grassa e va bene così” a mio marito non dà fastidio e a me sta bene. Ho comperato questo libro perché quella che si sta ingrassando è mia figlia di 18 anni che ha i miei stessi problemi.
    Qui però il metodo è diverso da ogni cosa e quindi ho deciso di provare anche io insieme a mia figlia. Ho scoperto una cosa: io sono fondamentalmente una persona depressa che si tiene su grazie al cibo e le gratificazioni che dal cibo ottengo.
    L’ho scoperto perché da quando ho cominciato ho cambiato stato d’animo, sono molto contenta e tante volte non capisco il perché.
    Mi aiuti a capirlo? Non riesco a spiegarmelo, l’ho interpreto come entusiasmo per il metodo ma non ne sono certissima perché sono ancora nelle prime settimane.
    Dania T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si tratta del camminare ma degli esercizi di apnea che stai facendo prima di alzarti. Soprattutto nelle prime settimane creano questa sensazione di invulnerabilità di cui parli.

      Elimina
  2. Ciao Dania, ho visto il tuo messaggio ed è il mio stesso dubbio, io non ho comperato il libro però quindi pensavo fosse quello il problema. Anche io mi sento tanto su e non capisco il perché.

    RispondiElimina
  3. Grazie Gustavo, ottimi consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, non riesco a vedere chi sei se ti firmi come anonima, se in calce al discorso scrivi il tuo nome è più semplice.
      Gustavo

      Elimina
  4. Sto sulle punte da tre mesi , ma il mio addome è ancora rilassato. purtroppo non riesco a fare bene gli esercizi di iperventilazione perché dopo sto malee inizio ad andate in ansia. Cosa posso fare per il mio addome? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, l'importante non è fare gli esercizi come si vedono nel video ma sforzare gli addominali per svuotare i polmoni. Puoi farlo una volta ogni minuto. O puoi togliere la parte dell'apnea e fare solo l'esercizio di buttare fuori l'aria. Quella è la cosa importante, buttare fuori l'aria.
      Guarda questo video che ho fatto per indicare a un inglese esattamente ciò che doveva fare lui.
      Burning
      https://www.youtube.com/watch?v=6Yub1Kw76ac

      Elimina
  5. Scusa Gustavo, ti volevo chiedere , per chi soffre d'ansia come me, iperventilazione può provare problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi soffre di ansia anche andare in bagno può essere un problema. In questo luogo si parla di dimagrire, io non mi occupo di ansia. In ogni caso la cosa peggiore che puoi fare se soffri di ansia è una dieta. Se soffrendo di ansia ti metti a seguire i consigli che ti dà un dietologo vai dritto dentro gli attacchi di panico.

      Gustavo

      Elimina
  6. Grazie per la risposta veloce , sono andata a vedere il video immediatamente!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la risposta veloce , sono andata a vedere il video immediatamente!!!!

    RispondiElimina