Il tallone


La forma del tallone

Non un appoggio, ma un’articolazione

Guardate la posizione del tallone negli umani. Pensare che il tallone sia stato concepito per essere il primo appoggio quando si fa il passo in avanti è semplicemente ridicolo. Persino un ritardato, guardando la forma del piede sarebbe in grado di capire la funzionalità che dalla forma deriva.

Guardate quanto sono ridicole le immagini che fanno vedere una persona quando cammina coi talloni senza utilizzare le punte. Questo fa capire che se camminare sulle punte può sembrare strano, il vice-versa è addirittura improponibile.
 Mettiamo al piede davanti a qualsiasi situazione impegnativa e la risposta è sempre la stessa. Le prestazioni migliori si ottengono sempre appoggiando la punta.

In queste immagini si vede la forma delle ossa del piede. guardate quante ossa fanno la funzione di ammortizzatore quando si appoggia la punta del piede e quanto viene sottoposto al trauma l’osso del tallone.

Tante persone mi chiedono: “E il tallone allora? Per quale motivo c’è? Vuol dire che non ha una funzione?

Ovviamente sì, ha la funzione di fare da leva per uno dei più potenti tendini del corpo umano, il tendini di Achille. Senza il tallone che fa leva sul piede la spinta in avanti e la capacità del piede per neutralizzare gli urti contro il pavimento sarebbe decisamente limitata.



I muscoli delle gambe

Guardate con attenzione i muscoli delle gambe.

Osservate i gemelli e la particolare anatomia del tendine di Achille. Dal punto di vista fisico si tratta di un meccanismo a leva creato apposta per sviluppare velocità e potenza, ma non per assorbire impatti contro il pavimento.

Tutto è predisposto per   sopportare tensione, stiramenti, ma non per assorbire impatti o urti che provengono dal basso.



I gemelli

Vediamo un  particolare che illustra il funzionamento a meccanica ventricolare che fanno si che questi muscoli vengano chiamati il secondo  cuore.

Vedete il sistema ventricolare a valvole che si chiudono automaticamente e si aprono solo per far fluire il sangue in sù?

Per questo motivo, stare in punta di piedi genera moltissima energia, perché si tratta di un aiuto enorme per il cuore per far salire il sangue che tende naturalmente a scendere per forza di gravità.

Questo sito è informativo. Per qualsiasi dubbio che riguarda l’idoneità per fare gli esercizi consultare un medico non mi assumo nessuna responsabilità su eventuali danni provocati da vostre decisioni in merito. 

2 commenti:

  1. Molto utile questa pagina Gustavo, ho un dolore tremendo ai tendini di achille, hai qualche consiglio per calmare l'infiammazione?
    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Carlo devi fare gli esercizi di apnea. Sono quelli che aiutano a risolvere questo problema. Non li stai facendo?
      Gustavo

      Elimina